Libri

In questa pagina presentiamo libri che affrontano temi legati al mondo dei multiscafi, alla navigazione, alla crociera, ovvero tutto ciò che può interessare chi va per mare. Contribuisci anche tu inviando una recensione di un libro alla nostra mail. Il limite massimo per il testo è di 2.000 battute spazi inclusi. Grazie per la collaborazione.


Pubblicato nel 1992 questo libro racconta la storia dei multiscafi (o poliscafi come meglio definiti dal prof. Crepaz), la loro nascita, l’evoluzione e i possibili sviluppi. Vengono trattati anche argomenti tecnici originali specifici dei multiscafi.


Nel blu Giovanni Soldini

Il velista italiano probabilmente più conosciuto nel nostro paese e uno dei pochi ad essersi guadagnato fama internazionale racconta, in questo libro, la sua passione per il mare. Si tratta di un’autobiografia molto avventurosa, come si addice ad un uomo che ha affrontato e superato numerose e difficili prove. Il suo viaggio negli oceani è cominciato da adolescente e non è ancora terminato. Amore per il mare e voglia di coltivare i propri sogni sono tra gli ingredienti principali di questo volume.


Longitudine

Nel 1714 il Parlamento inglese offrì una somma enorme (equivalente – con le evidenti difficoltà di fare certe equivalenze – a oltre 15 milioni di euro di oggi) a chi avesse inventato uno strumento semplice ma preciso per calcolare la longitudine. La giornalista-divulgatrice  statunitense Dava Sobel racconta, in questo agile volume, la vicenda avventurosa e ricca di colpi di scena dell’invenzione che cambiò la navigazione.


una famiglia di alto mare

Fred Duncan è nato il 14 marzo 1887 sul  Florence, che in quel momento era ormeggiato nella baia di San Francisco. Rimase a bordo di quel trealberi fino al 1898, quando lasciò per sempre la nave. L’era dei grandi velieri commerciali che solcavano gli oceani stava volgendo al termine. Nel racconto romanzato in forma di diario l’autore ci permette di rivivere passaggi di capo Horn, navigazioni oceaniche, tempeste e persino un tentativo di ammutinamento. Uno spaccato della vita di bordo narrato da un testimone oculare.


salvataggi leggendari

Il libro ha come argomento centrale la sicurezza in mare. E’ articolato in due parti: la prima descrive 5 grandi salvataggi  durante la Vendée Globe, mentre la seconda affronta i temi della sicurezza in navigazione, l’equipaggiamento, la sopravvivenza e la prevenzione. Una lettura utile per chi affronta navigazioni d’altura, anche senza affrontare gli oceani. 


la mia barca sicura

Ernesto Tross affronta il tema della sicurezza in mare attraverso lo studio di alcuni casi e partendo dalla sua diretta esperienza di progettista e navigatore. Tross è una voce autorevole ma dissonante rispetto a buona parte del mondo della vela e proprio per questo interessante perchè permette un confronto con un approccio originale che ci costringe a pensare e a confrontarci su un tema così importante come quello della sicurezza. 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...