Ratings e Tempi compensati

Per il calcolo dei tempi compensati per le regate 2021 continueremo ad utilizzare il metodo MOCRA “Multihull Offshore Cruising & Racing Association” inglese. Nessun metodo è perfetto ed è nostro obbiettivo eventualmente sceglierne uno migliore all’aumentare dei dati raccolti e dei pareri dei soci. Uno dei motivi di questa scelta è la facilità ed affidabilità con la quale è possibile ottenere un certificato di rating rispetto ad altre associazioni nazionali nonché la sua adozione in alcune delle regate italiane.

Grazie ad un accordo stabilito con MOCRA, dal 2020 i soci AIM possono ottenere il certificato di rating MOCRA come servizio incluso nella quota di iscrizione. E’ sufficiente compilare uno dei moduli scaricabili quì sotto nel formato preferito ed inviarlo alla e-mail associazioneitalianamultiscafi@gmail.com.

Il sito web dove visualizzare certificati di rating rilasciati da MOCRA è: https://sites.google.com/site/mocrarating/

Per i natanti, non provvisti di certificato di rating MOCRA, il calcolo del tempo compensato può essere effettuato, a cura di AIM, usando i dati da compilare nel seguente modulo:

La formulazione del calcolo del rating è compatibile con quella MOCRA ad eccezione del peso dell’equipaggio che è quello effettivo invece che il valore standard funzione della lunghezza. Infatti uno dei limiti di applicabilità del metodo MOCRA è la lunghezza di 8 metri. I multiscafi più piccoli sono di fatto penalizzati eccessivamente per pesi di equipaggio non realistici.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...