Pizzomunno Cup

Pagina ufficiale della regata:   http://www.regatedelgargano.it


Edizione 2019

Si è conclusa la XXVII edizione della Pizzomunno Cup organizzata in modo impeccabile dalla Lega Navale di Manfredonia. Quest’anno hanno preso parte alla regata 3 multiscafi: i catamarani Evoluzione e Maui e il trimarano Turbolenta. La Pizzomunno Cup si svolge in 2 giornate: sabato 14 settembre il percorso Manfredonia-Vieste e il giorno seguente Vieste-Manfredonia (25 miglia per ciascuna giornata).
Come sempre il Gargano ha riservato condizioni molto variabili e gli equipaggi, nonostante il breve percorso, hanno dovuto fare numerosi cambi vele e cercare la migliore strategia per cercare il vento che variava di direzione fino a 180° e di intensità tra 1 e 20 nodi.
I multiscafi hanno regatato in compensato col rating Mocra.
Al termine delle due giornate la classifica multiscafi vede, nell’ordine, il trimarano Turbolenta e, a seguire, i due catamarani Evoluzione e Maui.

classifica 14 set

classifica 15 set

Classifica generale

 


Edizione 2017

Nel 2017, per la prima volta, 4 multiscafi si sono iscritti alla Regata del Gargano. Si tratta di una regata classica dell’VIII zona che prevede due tappe: da Manfredonia a Vieste e ritorno in due giornate consecutive. La prima giornata è stata caratterizzata da vento leggero e ha costretto le barche ad una faticosa bolina tra buchi di vento e brevi momenti con qualche brezza. La seconda giornata ha visto alternarsi diverse condizioni, finchè nella seconda parte del percorso si è alzato un vento sostenuto che ha portato (sempre di bolina) le barche all’arrivo. Ottima, come sempre, l’organizzazione della regata.

PIzzomunno 2017

Video della regata